La nostra azienda Idea Cotto si occupa da più di 35 anni di recupero e trattamento di pavimenti antichi o moderni in cotto e in pietra. La nostra lunga esperienza ci ha portati a specializzarci in modo particolare nel ripristino delle pavimentazioni pregiate come quelle di ville, palazzi e chiese. Nel corso degli anni abbiamo puntato sulla formazione del nostro team, sulla continua ricerca e sperimentazione di materiali e tipologie d’intervento, potendo contare sull’affiancamento di partner importanti come la Fornace Polirone per quanto riguarda i pavimenti fatti a mano e il Il Ferrone S.p.a. per la produzione di pavimenti in cotto pregiato imprunetino.
Il cotto è un materiale che possiamo definire vivo: ha un’elevata capacità di assorbimento e per questo motivo necessita di tecniche e prodotti particolari per il suo trattamento e ripristino.
Il team di Idea Cotto è specializzato nel ripristino di pavimenti in cotto nuovi, fatti a mano e antichi di recupero, e grazie alle nostre elevate competenze siamo in grado di ripristinare l'aspetto originale del pavimento in cotto e prevenire l'insorgere di nuove macchie e danni.
Il nostro personale qualificato sarà in grado di dare nuova vita a tutte le tipologie di pavimento, contattaci per un preventivo!
Le tre fasi del trattamento del pavimento in cotto possono riassumersi cosi: prima fase: lavaggio che avviene attraverso l’utilizzo di macchine monospazzola con dischi in tynex o nylon duro con soluzioni detergenti disincrostanti, per poi concludere la pulizia con un risciacquo finale. La seconda fase consiste nell’impermeabilizzazione (o ceratura), che viene eseguita con l’utilizzo di prodotti industriali in base alla tipologia del cotto.
Il nostro personale qualificato, l’utilizzo di macchinari professionali e di materiali e trattamenti specifici ad hoc, saranno in grado di dare nuova vita a tutte le tipologie di pavimento.
Pavimenti in cotto moderno frutto della produzione industriale, uniforme e liscio.
Pavimenti in cotto per interni ed esterni di produzione artigianale.
Per riportare allo splendore un pavimento di mattonelle in cotto antico.